Le presenti Condizioni Generali (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano i termini e condizioni della licenza d’uso del Software concessa al Cliente dalla Licenziante, nonché la fornitura dei Servizi di aggiornamento, assistenza e manutenzione descritti nell’Ordine.

1. Definizioni

Ai sensi del presente accordo si definisce:
“Aggiornamenti”: interventi che comportino l’adeguamento, il miglioramento, lo sviluppo e l’implementazione del Software a seguito di tecnici.
“Cliente”: il soggetto licenziatario che acquista la licenza relativa al Software;
“Canone”: corrispettivo dovuto dal Cliente per il prodotto oggetto di licenza.
“Contratto”: la documentazione costituita dall’Ordine, dalle Condizioni Generali, gli eventuali allegati, le eventuali Condizioni Integrative, i moduli e le indicazioni on line relative al Software;
“Credenziali di accesso”: codici alfanumerici necessari per l’accesso e utilizzo al Software;
“GDPR”: il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679
“Licenziante”: Giso s.r.l.s., con sede in (00161) Roma, Via Nomentana n. 133, C.F. e P. IVA 15622971008.
“Ordine”: il modulo, in formato elettronico, compilato ed accettato on line dal Cliente che individua, tra l’altro, la tipologia del Software e degli eventuali servizi aggiuntivi e contiene le condizioni applicabili al rapporto contrattuale.
“Servizi”: le prestazioni di assistenza tecnica, informatica e normativa fornite dalla Licenziante che costituiscono eventuali servizi accessori rispetto al Software individuato nell’Ordine di acquisto.
“Software”: l’applicativo “Prevido”, oggetto della licenza d’uso, nella tipologia individuata nell’Ordine di acquisto altrimenti definito come “Prodotto”.

2. Licenza d’uso del software e limiti di utilizzo

2.1. La Licenziante concede in uso al Cliente il Software, in ossequio alle condizioni, termini e modalità previsti nel Contratto.
2.2. Il Software è concesso in unica istanza, potendo il Cliente installarlo su un unico data base. La licenza può prevedere un sistema multi-utente, nel rispetto del numero massimo di utenze previsto nell’Ordine per tipologia di Software.
2.3. L’utilizzo del Software è subordinato alla sua attivazione, da parte del Cliente, mediante credenziali di accesso comunicate dalla Licenziante.
2.4. La consegna delle credenziali di accesso e l’attivazione del Software sono subordinate alla regolare compilazione ed accettazione on line dell’Ordine, alla compilazione del form di registrazione on line sul sito web www.prevido.it ed al previo pagamento del canone, ai sensi del punto 6.5.
2.5. Il Cliente è tenuto a custodire le credenziali di accesso con la massima diligenza impedendone l’uso non autorizzato. Il Cliente sarà unico ed esclusivo responsabile della custodia delle credenziali di accesso e per l’utilizzo, autorizzato o no, del Software.
2.6. La licenziante non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile di qualsiasi danno originato dall’utilizzo non autorizzato del Software.
2.7 La Licenziante potrà effettuare, senza alcun preavviso, verifiche sulla attivazione della Licenza e dei Servizi, anche mediante l’ausilio di programmi informatici.

3. Aggiornamenti del software

3.1. Gli Aggiornamenti e le implementazioni del Software, unitamente alle licenze d’uso, saranno forniti dalla Licenziante in esecuzione del Contratto e del suo oggetto, restando assoggettati alle relative previsioni negoziali e contrattuali.
3.2. Gli Aggiornamenti del Software comprendono quelli che si rendano necessari a seguito della adozione, modifica, abrogazione della normativa (leggi, decreti, regolamenti, direttive, ordini o decisioni) che abbiano un impatto rilevante sulla struttura del Software o apportino modifiche sostanziali alla normativa vigente.
3.3. Il Cliente prende atto e accetta che, ad insindacabile giudizio della Licenziante, gli Aggiornamenti e le implementazioni del Software possono determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità oppure consistere in sostituzioni o migrazioni, anche parziali, dei Software.
3.4. Il Cliente esonera espressamente la Licenziante da ogni e qualsivoglia responsabilità derivante dall’adozione di potenziali Aggiornamenti, salvo i casi di dolo o colpa grave.

4. Utilizzo del software e divieti

4.1. Il Cliente dovrà dotarsi delle apparecchiature hardware, dei software e dei servizi telefonici e di rete necessari, a verificarne l’idoneità e il corretto funzionamento, a procedere ai relativi adeguamenti al fine di consentire la fruizione e corretto funzionamento del Software e dei Servizi.
4.2. Il Cliente potrà utilizzare il Software esclusivamente alle condizioni ed in ossequio alle previsioni del Contratto. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente non potrà:
a) cedere a terzi i codici alfa numerici necessari alla fruizione ed utilizzo del Software;
b) utilizzare il Software in violazione ed in contrasto con disposizioni di legge o del Contratto;
c) commercializzare, a qualsiasi titolo, pubblicare, diffondere, cedere in uso o utilizzo il Software e/o i suoi aggiornamenti;
d) riprodurre, copiare, modificare, adattare, personalizzare, decodificare, decompilare o disassemblare il Software e/o i suoi aggiornamenti;
e) utilizzare il Software al fine di conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati che (i) siano in contrasto o violino i diritti di proprietà intellettuale di titolarità della Licenziante o di terzi; (ii) abbiano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o comunque illeciti; (iii) contengano materiale pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale; (iv) contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione; (v) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili; (vi) siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.
4.3. Il divieto di cui al punto che precede non subisce alcuna deroga, men che meno nell’ipotesi in cui le condotte vengano poste in essere in favore di società, enti o soggetti controllanti, controllati, collegati, dipendenti, collaboratori ovvero enti e soggetti senza scopo di lucro.
4.4. Il Software oggetto di licenza è concesso in uso a liberi professionisti, consulenti, società di consulenza;
4.5. In caso di violazione delle obbligazioni previste ai punti che precedono la Licenziante si riserva il diritto di interdire al Cliente l’utilizzo del Software e/o l’accesso o memorizzazione dei dati, dandone preventiva comunicazione al Cliente con la specificazione delle motivazioni, fermo restando il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c..
4.6. Qualora il Software non sia stato validamente attivato, non sia originale, sia stato contraffatto o il Cliente non disponga di una regolare Licenza, la Licenziante potrà, senza alcun preavviso, inibire l’uso del Software e interrompere l’erogazione dei Servizi.
4.7. In caso di violazione delle obbligazioni previste nel presente articolo, e fatto salvo il diritto di risolvere il contratto, il Cliente dovrà corrispondere alla Licenziante, a titolo di penale e fatto comunque salvo il diritto della Licenziante di ottenere il risarcimento del maggior danno, un importo pari al corrispettivo che il Cliente avrebbe dovuto versare per l’uso del Software, moltiplicato per cinque. Ai sensi dell’art. 1382 e segg. c.c. il Cliente riconosce la congruità della penale e dichiara la stessa non riducibile ai sensi dell’art. 1384 c.c.
4.8. La Licenziante non è tenuta alla verifica dei dati, salvo che tale obbligo consegua alla necessità di ottemperare a disposizioni di legge ovvero ad ordini e/o richieste dell’autorità giudiziaria; conseguentemente la Licenziante non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti e di qualsiasi natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati o connessi alla loro natura e/o caratteristiche.
4.9. La Licenziante si riserva il diritto e la facoltà di sospendere o interrompere, senza alcun preavviso, l’accesso ai dati, a titolo esemplificativo, nei seguenti casi: (i) qualora ricorrano ragioni di sicurezza e/o riservatezza; (ii) in caso di violazione degli obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete; (iii) in caso di problematiche tecniche la cui risoluzione imponga o suggerisca la sospensione dell’accesso ai dati. In tali casi la Licenziante invierà preventivamente al Cliente una comunicazione circa le ragioni della sospensione e le tempistiche di intervento previste.

5. Servizi e Assistenza

5.1. La Licenziante fornisce al Cliente i Servizi ove previsti dalla tipologia di Software indicato nell’Ordine e sul sito web Prevido, nonchè gli eventuali ulteriori servizi che abbiano formato oggetto di separato accordo con il Cliente e che saranno comunque assoggettati alla disciplina contenuta nelle presenti Condizioni Generali.
5.2. I Servizi decorrono dalla data di efficacia del Contratto come prevista all’articolo 7, ed avranno la durata prevista nell’Ordine.
5.3. I Servizi verranno erogati esclusivamente in modalità da remoto, previa richiesta a mezzo mail o format, restando escluso qualsiasi altra tipologia di servizi e di assistenza.
5.4. Ai fini di una corretta esecuzione dei Servizi, il Cliente dovrà fornire alla Licenziante tutte le informazioni necessarie per individuare la causa della segnalazione effettuata e, ove richiesto, l’assistenza di proprio personale o altro supporto eventualmente necessario nonché l’accesso remoto ai propri sistemi.
5.5. I Servizi resi dalla Licenziante saranno basati sulle dichiarazioni ed indicazioni fornite dal Cliente in relazione ai sistemi e/o programmi utilizzati; il Cliente assume piena ed esclusiva responsabilità in merito alle suddette dichiarazioni.
5.6. Il Cliente dichiara di essere consapevole che gli interventi di assistenza e manutenzione possono avere un alto grado di rischio per il funzionamento dei Software o per l’integrità di dati e/o informazioni e/o contenuti dallo stesso immessi e/o trattati attraverso il Software.
5.7. Il Cliente resta unico responsabile dell’adeguata protezione del proprio sistema e di tutti i dati e le informazioni in esso contenuti, anche in caso di accesso remoto della Licenziante o dei tecnici dalla medesima incaricati.
5.8. Il Cliente si impegna ad effettuare, prima dell’esecuzione dell’intervento, una copia di back up completa dei dati e delle informazioni dallo stesso immessi o trattati attraverso il Software.

6. Canone

6.1. A fronte della concessione in licenza del Software, dei relativi aggiornamenti, e della fornitura dei Servizi, il Cliente è tenuto a corrispondere alla Licenziante il canone annuale indicato nell’Ordine ovvero quello convenuto sulla base di accordi intervenuti tra il Cliente e la Licenziante.
6.2. Fatto salvo quanto previsto dall’Ordine, tutti i corrispettivi previsti dal presente Contratto si intendono al netto di IVA e di ogni ulteriore imposta eventualmente applicabile.
6.3. Il Cliente prende atto e accetta espressamente che il Canone è soggetto ad aggiornamento annuale nella misura del 100% della variazione in aumento dell’indice ISTAT dei prezzi della produzione dei servizi, calcolato come media degli ultimi dodici mesi.
6.4. Il Cliente prende atto che il Software e i Servizi sono soggetti ad una costante evoluzione tecnologica e normativa e comportano periodiche ed onerose attività di aggiornamento e sviluppo necessarie al fine di garantirne la funzionalità e la corretta erogazione. Per tale ragione, la Licenziante avrà il diritto di modificare il Canone anche in misura superiore all’indice ISTAT con le modalità previste dall’articolo 8.
6.5. L’attivazione della licenza è subordinata al pagamento del canone che dovrà essere effettuato in via anticipata.
6.6. I pagamenti successivi a quello di attivazione dovranno essere effettuati dal Cliente nel termine espressamente indicato nell’Ordine o, in mancanza di espressa previsione nell’Ordine, nel termine di 30 giorni dal ricevimento di fattura.
6.7. In caso di mancato o ritardato pagamento del canone, ovvero di pagamento parziale, il Cliente decadrà automaticamente dal beneficio del termine e sulle somme dovute saranno applicati interessi moratori nella misura prevista dal D.Lgs. 231/2002.
6.8. Nell’ipotesi prevista dal punto che precede la Licenziante avrà altresì diritto (i) di sospendere immediatamente ogni prestazione dovuta ai sensi del Contratto, inibendo l’uso del Software, e/o (ii) di risolvere il Contratto mediante semplice comunicazione scritta ai sensi dell’art. 1456 c.c..
6.9. In deroga a quanto previsto dall’art. 1460 c.c., il Cliente rinuncia a proporre eventuali contestazioni o eccezioni senza aver preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni di pagamento ai sensi del presente articolo.

7. Durata

7.1. Il Contratto, e la relativa licenza d’uso del Software, sarà valido ed efficace dalla data di attivazione sino all’ultimo giorno del medesimo mese dell’anno successivo.
7.2. Il Contratto si rinnoverà automaticamente, alla scadenza, per periodi successivi di un anno, salvo che una delle parti comunichi all’altra parte il proprio diniego di rinnovazione a mezzo raccomandata A/R e/o PEC, almeno 3 (tre) mesi prima del termine via via in scadenza.

8. Modifica unilaterale del contratto

8.1. In ragione della complessità tecnica e normativa del settore in cui opera la Licenziante e la conseguente necessità di adeguare le funzionalità dei prodotti e dei servizi offerti, il Cliente accetta che il Contratto potrà essere modificato dalla Licenziante, ai sensi dell’art. 3, previa semplice comunicazione scritta, anche per email, al Cliente.
8.2. Ove la Licenziante comunichi le modifiche di cui ai punti che precedono, il Cliente avrà il diritto di recedere dal Contratto con comunicazione scritta da inviarsi a mezzo raccomandata a/r o p.e.c. nel termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte della Licenziante.
8.3. In caso di recesso, la Licenziante avrà diritto a percepire il canone previsto e determinato in misura proporzionale ai servizi resi sino alla data di efficacia del recesso.
8.4. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi previsti, le modifiche al Contratto si intenderanno da quest’ultimo definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.

9. Sostituzione del Software

9.1. Il Cliente prende atto che il Software è soggetto ad una costante evoluzione tecnologica che può determinare la Licenziante a disporre, a proprio insindacabile giudizio, la sua sostituzione con nuove soluzioni tecnologiche o il suo ritiro dal mercato.
9.2. Nel caso di cui al punto che precede la Licenziante dovrà comunicare per iscritto, anche a mezzo email, al Cliente, con un preavviso di almeno tre mesi, la propria intenzione di sostituire o ritirare dal mercato il Software. In tal caso:
(i) tale comunicazione dovrà contenere una descrizione dell’eventuale nuovo Software o Servizio;
(ii) laddove il precedente Software non fosse sostituito da alcun nuovo Software, il Contratto cesserà di produrre effetti nella data indicata nella comunicazione e, comunque, non prima di tre mesi dalla suddetta comunicazione; a partire da tale data, il Software cesserà le proprie funzionalità e il Servizio cesserà di essere erogato, e il Cliente avrà diritto alla restituzione della quota di corrispettivo eventualmente già pagata per il periodo di omessa esecuzione del Contratto.
9.3. Laddove il Software fosse sostituito con un nuovo Software, il Cliente, entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte della Licenziante, potrà recedere dal contratto con efficacia dal primo giorno del terzo mese successivo alla ricezione della comunicazione, periodo in cui il Contratto continuerà ad avere efficacia. In caso contrario, il Contratto continuerà ad esplicare i propri effetti con riferimento al nuovo Software che ne costituirà l’oggetto.

10. Limitazione di responsabilità e danno risarcibile

10.1. La Licenziante si impegna a garantire la funzionalità del software conformemente alle caratteristiche tecniche e funzionali descritte nel sito ufficiale www.prevido.it. La Licenziante, pertanto, potrà essere ritenuta responsabile unicamente di difetti di funzionamento che conseguano da un corretto utilizzo del Software.
10.2. La Licenziante non garantisce che il software soddisfi le specifiche esigenze del Cliente, abbia funzionalità non previste o non conformi all’ordine e alle descrizioni indicate nel sito web.
10.3. La Licenziante non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente stesso o a terzi in conseguenza dell’uso o del non uso del Software, del suo uso non corretto, e comunque delle elaborazioni eseguite mediante lo stesso essendo il Cliente tenuto in ogni caso a verificarne la correttezza.
10.4. La Licenziante non potrà in alcun caso ritenersi responsabile per malfunzionamenti riconducibili alle apparecchiature hardware, alla rete, ai software del Cliente che si rendano necessari per il funzionamento del Software o per la fruizione dei Servizi.
10.5. Il Cliente rinuncia pertanto, con la sottoscrizione del Contratto, a qualsiasi pretesa nei confronti della Licenziante che consegua dal mancato o non corretto funzionamento del software per problematiche dipendenti dalla inidoneità o non corretto funzionamento dei propri sistemi hardware, software e/o di rete.
10.6. In ogni caso, salvi i casi di dolo o colpa grave, la responsabilità della Licenziante non potrà mai eccedere l’ammontare di corrispettivi pagati dal Cliente ai sensi del Contratto nell’anno in cui si è verificato l’evento dal quale discende la responsabilità della Licenziante.
10.7. La Licenziante non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, costo, perdita e/o spesa che il Cliente e/o terzi dovessero subire in conseguenza di attacchi informatici, hackeraggio, accessi abusivi e non autorizzati da parte di terzi ai sistemi informatici del Cliente e/o della Licenziante dai quali possano derivare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la mancata fruizione, totale o parziale del Software, perdite di dati di titolarità o comunque nella disponibilità del Cliente, danneggiamento dei sistemi hardware e/o software di titolarità o comunque in uso al Cliente.
10.8. Fatte salve le ipotesi di dolo o di colpa grave, la Licenziante non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni da lucro cessante, mancato guadagno o danni indiretti, perdita o danneggiamento di dati, fermo fabbrica, perdita di opportunità commerciali o di benefici di altro genere, pagamento di penali, ritardi o altre responsabilità del Cliente verso terzi che dovessero derivare, in tutto o in parte dall’uso o dal mancato uso del Software.

11. Forza maggiore

11.1. Tanto la Licenziante quanto il Cliente non potranno ritenersi responsabili del mancato adempimento delle obbligazioni previste nel Contratto sia dipeso da circostanze ed eventi al di fuori del suo controllo, non prevedibili e non evitabili. A tal fine, ed a titolo esemplificativo e non esaustivo, si considerano eventi di forza maggiore eventi bellici, anche non dichiarati, calamità naturali, esplosioni, incendi e distruzioni boicottaggi, scioperi e serrate di ogni genere atti dell’Autorità legittimi o meno, pandemie.
11.2. Qualora si verifichi un evento di forza maggiore, la parte che ne subisce le conseguenze rendendosi inadempiente sarà tenuta a darne informazione per scritto l’altra parte entro e non oltre 15 giorni dal verificarsi dell’evento.

12. Proprietà intellettuale

12.1. La titolarità di tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale, ivi inclusi i relativi diritti di sfruttamento economico, sul Software, sui relativi lavori preparatori, sulla relativa documentazione, sugli aggiornamenti e sviluppi sono e rimangono, in tutto e in parte, e senza alcun limite territoriale, esclusivamente in capo a Giso s.r.l.s. e dei suoi danti causa, non essendo oggetto di cessione con la sottoscrizione del Contratto.
12.2. Restano altresì in capo a Giso s.r.l.s. tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi comunque associati al Software, con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta di Giso s.r.l.s..

13. Riservatezza

13.1. Tutte le informazioni di cui il Cliente verrà a conoscenza nell’esecuzione del Contratto hanno natura confidenziale e riservata e, pertanto, il Cliente si impegna a non utilizzarle o divulgarle a terzi, in qualunque modo e con qualunque mezzo, per finalità diverse da quelle di cui al Contratto. L’obbligo di riservatezza che precede non riguarda le informazioni che sono di dominio pubblico.

14. Obbligo di manleva

14.1. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne la Licenziante da qualsiasi danno, pretesa, rivendicazione, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti, ivi compresi quelli relativi a costi di natura legale, che la Licenziante stessa dovesse sostenere, subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente degli obblighi previsti dal Contratto e, segnatamente, di quanto previsto dagli articoli 2 (licenza d’uso e software), 4 (utilizzo del software e divieti), 9 (Sostituzione del Software), 12 (proprietà intellettuale), 17 (Varie).

15. Recesso e risoluzione

15.1. La sola Licenziante potrà recedere anticipatamente dal Contratto in qualsiasi momento, con comunicazione da trasmettersi a mezzo p.e.c. o raccomandata a/r con sei mesi di preavviso.
15.2. Nel caso di cui al punto che precede, il Cliente avrà diritto a vedersi restituire la quota parte del corrispettivo relativa al periodo di mancata fruizione del Software e dei Servizi.
15.3. la Licenziante potrà inoltre recedere dal Contratto nelle seguenti ipotesi:
(i) qualora il Cliente divenga insolvente, sia posto in liquidazione, sia assoggettato ad una qualsiasi procedura concorsuale, mediante semplice comunicazione scritta con effetto immediato;
(ii) in caso di inadempimento di una delle obbligazioni assunte dal Cliente, mediante semplice comunicazione scritta con effetto immediato
È fatto comunque salvo il diritto della Licenziante di agire giudizialmente per il risarcimento di tutti i danni subiti.
15.4. Ferme restando le specifiche ed ulteriori ipotesi di risoluzione previste dal Contratto, la Licenziante potrà risolvere il Contratto, con effetto immediato, mediante l’invio di una semplice comunicazione scritta in tal senso al Cliente, in caso di inadempimento da parte del Cliente anche ad un solo degli obblighi previsti a suo carico contenuti nelle seguenti clausole: 4.2. (utilizzo del software e divieti), 6.7. e 6.8 (omesso o ritardato pagamento del canone), 12 (Diritti di proprietà intellettuale), 13 (Riservatezza).

16. Cessazione del rapporto contrattuale

16.1. In caso di cessazione, per qualsiasi ragione del contratto, non sarà più possibile effettuare alcuna operazione sul software.
16.2. Fatti salvi diversi accordi fra le parti, nel caso in cui il Cliente non abbia provveduto a scaricare o richiedere la restituzione dei Dati nel termine di cui al punto che precede, la Licenziante provvederà alla relativa cancellazione in maniera definitiva e permanente nel rispetto degli obblighi di legge con esonero da ogni responsabilità, anche di carattere risarcitorio.

17. Trattamento dei dati personali

17.1. Con riferimento al trattamento dei dati personali di soggetti terzi immessi o comunque trattati dal Cliente attraverso il Software, ai sensi del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679 (“GDPR”), le parti si danno atto e accettano di conformarsi a quanto previsto nell’ “Accordo per il Trattamento di Dati Personali” (ATDP) allegato al presente Contratto (Allegato B).
17.2. Il Cliente dovrà manlevare e tenere indenne la Licenziante da qualunque pregiudizio, onere, sanzione o pretesa che la Licenziante dovesse subire o ricevere in ragione della violazione da parte del Cliente degli obblighi stabiliti dall’ATDP, ivi inclusi i costi di difesa. La Licenziante, in ogni caso, non potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale carenza, lacunosità o non correttezza delle istruzioni impartite dal Cliente in merito al trattamento dei Dati Personali di Terzi o per la mancata adozione di misure di sicurezza tecnico-organizzative relative al proprio personale.
17.3. I dati personali del Cliente, o del personale del Cliente e raccolti ed elaborati dalla Licenziante per finalità e con modalità proprie e del cui trattamento, pertanto, la Licenziante è Titolare ai sensi del Codice Privacy, saranno trattati dalla Licenziante in conformità a quanto riportato nell’informativa rilasciata dalla Licenziante ai sensi dell’articolo 13 del GDPR.

18. Legge applicabile e foro competente

18.1. Il Contratto è soggetto alla legge italiana.
18.2. Per ogni controversia avente titolo nel presente accordo, quali, a titolo esemplificativo, la sua interpretazione, esecuzione, cessazione, risoluzione, le parti convengono la competenza esclusiva del foro di Roma.

19. Comunicazioni

19.1. Salvo non sia diversamente previsto da specifiche clausole negoziali, tutte le comunicazioni al Cliente relative al Contratto potranno essere effettuate dalla Licenziante all’indirizzo email indicato dal Cliente nell’ordine.
19.2. Il Cliente resta obbligato a comunicare ogni variazione del proprio indirizzo email indicato per tutte le comunicazioni.
20. Ambito di applicazione
20.1. La disciplina negoziale della licenza d’uso del Software e della fornitura dei Servizi è contenuta nelle presenti Condizioni Generali, negli Ordini sottoscritti dal Cliente contenenti eventuali condizioni particolari di contratto.
20.2. Le Condizioni Generali, gli Ordini e le eventuali pattuizioni e condizioni particolari costituiscono la complessiva regolamentazione negoziale tra le parti.
20.3. In caso di discordanza o di conflitto tra le disposizioni previste nelle presenti Condizioni Generali e quelle contenute negli Ordini sottoscritti dal Cliente, prevalgono le disposizioni contenute negli Ordini.
20.4. Condizioni diverse, aggiuntive o particolari proposte dal Cliente, anche attraverso modulistica e, comunque, in qualsiasi forma, non potranno ritenersi efficaci e vincolanti nei confronti della Licenziante salvo il caso di espressa accettazione per iscritto.
20.5. Le presenti Condizioni Generali si applicano all’utilizzo di ciascuna tipologia di Software indicata nell’Ordine, a tutti gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie, personalizzazioni e modifiche apportate ai Software stessi, alla fornitura dei Servizi da parte della Licenziante salvo gli stessi non siano regolati da specifiche condizioni contrattuali.
20.6. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali il Cliente dichiara:
(ii) che la l’accettazione delle stesse è resa da soggetto munito dei poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto;
(iii) di voler utilizzare il Software e fruire dei Servizi per lo svolgimento della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale, e che, pertanto, non troveranno applicazione le disposizioni del D. Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.

 

ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO

Gentile Cliente, ti ringraziamo, per aver scelto i prodotti e i servizi Prevido.

Ti invitiamo a prendere visione del Tuo Contratto per l’utilizzo del Software _______________________________ e a confermare quando di seguito riportato.
Dichiara di aver letto, di accettare e di aver sottoscritto il Contratto inviato via mail, consultabile al link www.prevido.it ed allegato a questo foglio, di aver attentamente esaminato, e di accettare espressamente le seguenti clausole del Contratto:

art. 2.2, 2.6. e 2.7 (Licenza d’uso del software e limiti di utilizzo)
art. 3.2., 3.3. e 3.4. (Aggiornamenti del software)
art. 4 (Utilizzo del software e divieti)
art. 5.6. e 5.7 (Servizi e assistenza)
art. 6 (Canone, pagamento, aggiornamento del canone, ritardato pagamento, risoluzione)
art. 7 (Durata e rinnovo automatico)
art. 8 (Modifica unilaterale del contratto)
art. 9 (Sostituzione del software)
art. 10 (Limitazione di responsabilità e danno risarcibile)
art. 12 (Proprietà intellettuale)
art. 14 (Obbligo di manleva)
art. 15 (Recesso e risoluzione)
art. 16.2. (Cancellazione dei dati)
art. 17.2 (Responsabilità per il trattamento dei dati personali)
art. 18 (Legge applicabile e foro competente)
art. 20 (Ambito di applicazione)

Privacy Policy

Gentile Cliente, con la presente si forniscono le informazioni relative al trattamento dei dati personali effettuato attraverso il nostro sito web www.prevido.it (di seguito il “Sito”), l’identificativo (di seguito “ID”) che ti consente di accedere agli applicativi, ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito il “Regolamento” o “GDPR”).
Il titolare del trattamento è Giso S.r.l.s., con sede in (00161) Roma, Via Nomentana n. 133, C.F. e P. IVA 15622971008.
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) che può essere contattato presso la sede di Giso s.r.l.s. o all’indirizzo email dpo@giso.it

1. Categorie di dati personali trattati

1.1. Al fine di consentire la conclusione del Contratto con Giso s.r.l.s., ovvero quanto fruisci dei Prodotti e dei Servizi forniti raccogliamo, trattiamo ed utilizziamo i tuoi dati personali.
1.2. Per dati personali intendiamo qualsiasi informazione che è in grado di identificarti direttamente o indirettamente, ovvero:
(a.i) dati identificativi, di contatto e di accesso, quali nome, cognome, username, indirizzo email, indirizzo di posta, numero di telefono o di cellulare, ID e password;
(a.ii) dati del Prodotto oggetto di licenza;
(a.iii) informazioni di natura contabile ed amministrativa quali ragione sociale, codice fiscale, Partita IVA, indirizzo;
(a.iv) dati di navigazione, quali dati riferito alle modalità di connessione, indirizzi IP, nomi a dominio, parametri relativi al browser e al sistema operativo utilizzato, dati di log, dati relativi a licenze installazioni e configurazioni, dati relativi a registrazioni effettuate, processi di interazione e di transazione, indicatori di prestazione, utilizzo e conteggi di funzionalità;
(a.v) dati di Utilizzo sia in modalità “on premises”, ossia le informazioni generate in locale nel contesto dell’utilizzo dei prodotti o dei servizi “in cloud”.

2. Finalità del trattamento

Il trattamento delle categorie di dati personali descritti in precedenza è effettuato da Giso per le finalità di seguito descritte.
2.1. Finalità di natura legale e contrattuale
a) navigazione sul sito web;
b) registrazione, attivazione, fruizione delle funzionalità e gestione dell’account;
c) esecuzione delle obbligazioni e delle attività necessarie a dare corretta esecuzione al Contratto e, quindi, a consentire la fruizione del Prodotto e dei servizi scelti;
d) gestione dei ticket di intervento, delle richieste di assistenza on line, newsletter previdenziali, formulazione di preventivi, elaborazione degli ordini, fornitura di assistenza e supporto;
e) gestione di eventuali reclami e richieste invio delle comunicazioni di servizio ed aggiornamenti, sia in modalità cartacea che telematica.
Per le suddette finalità non è richiesto un espresso consenso dell’Interessato in quanto il trattamento dei dati personali per le suddette finalità è necessaria e obbligatoria con la conseguenza che, in caso di diniego, la Società non potrà dare esecuzione al Contratto e fornire il prodotto e i servizi richiesti.
2.2. Finalità di legittimo interesse
a) Far valere e difendere i diritti della Società, anche nell’ambito di procedure di recupero crediti e per prevenire e contrastare eventuali frodi;
b) per dare esecuzione ad operazioni societarie quali fusioni, cessioni di azienda o di rami di azienda, o operazioni finanziarie che comportino il trasferimento dei dati a soggetti terzi coinvolti contrattualmente;
Le descritte finalità non necessitano del tuo specifico consenso rientrando nell’eccezione prevista dall’art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR.
2.3. Finalità di Marketing
a) per inviarti aggiornamenti su novità e offerte commerciali di prodotti e servizi Giso, o per invitarti a partecipare a eventi, condurre ricerche di mercato o altre iniziative commerciali
b) per comunicare i tuoi dati personali a partner commerciali appartenenti alla propria rete vendite, per l’invio di comunicazioni di marketing e per altre iniziative commerciali come quelle indicate alla lettera a) che precede.
Il trattamento dei dati personali per finalità di marketing non essendo obbligatorio, necessità del preventivo consenso del Cliente. Il consenso espresso è sempre revocabile e non comporta alcuna conseguenza limitatamente ai rapporti contrattuali con la Società.

3. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei Dati

Nel rispetto del principio di finalità e minimizzazione, i tuoi dati personali possono essere comunicati ai soggetti terzi che svolgono attività funzionali a quelle relative al prodotto o servizio oggetto del Contratto quali:
a) fornitori di servizi di assistenza e consulenza con riferimento al settore tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo,
b) istituti di credito ed assicurativi;
c) professionisti e società di recupero crediti;
d) soggetti ed autorità pubbliche il cui diritto di accesso ai tuoi dati personali è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle autorità competenti;
e) banche dati pubbliche e sistemi informativi di informazioni creditizie.
Tali soggetti trattano i tuoi dati in qualità di autonomi titolari, responsabili o incaricati del trattamento.

4. Trasferimento dei tuoi dati personali fuori dal territorio comunitario

I tuoi dati personali potranno essere liberamente trasferiti dalla Società all’interno del territorio comunitario. Laddove, per le finalità riportate, la Società avesse necessità di trasferire i tuoi dati personali fuori dall’Unione europea verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione europea (es. Stati Uniti), la Società adotterà le misure necessarie a proteggere i tuoi dati personali, nel rispetto delle garanzie di legge ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del GDPR.

5. Modalità del trattamento dei dati

I tuoi dati personali sono trattati dalla Società con sistemi elettronici e manuali in ossequio ai principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.
La società tutela la riservatezza dei dati con l’adozione di norme di sicurezza tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.
Tali trattamenti hanno luogo presso la sede della Società e/o presso i Responsabili esterni del trattamento che effettuano il trattamento per conto della Società stessa.

6. Conservazione dei dati

6.1. I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario al perseguimento delle finalità per cui tali dati sono stati raccolti.
6.2. In ogni caso, per le Finalità di natura legale e contrattuale e di Legittimo Interesse i dati verranno conservati per i 10 anni successivi alla scadenza del rapporto contrattuale, in virtù della maturazione della prescrizione dell’azione del Cliente verso la Società per l’eventuale responsabilità contrattuale. Ciò fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

7. Diritti degli interessati

7.1. In relazione al trattamento dei dati descritto nella presente informativa, è tuo diritto esercitare in ogni momento i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21) tra cui:
ricevere conferma dell’esistenza dei dati personali e accedere al loro contenuto (diritto di accesso);
aggiornare, modificare e/o correggere i dati personali (diritto di rettifica);
chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei tuoi personali trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione), fatto salvo un prevalente interesse pubblico o un obbligo legale della Società alla conservazione degli stessi;
opporti al trattamento, compresa la profilazione (diritto di opposizione), fatta salva l’esistenza di un prevalente motivo legittimo della Società alla prosecuzione del trattamento;
revocare il consenso, ove prestato, alle attività di marketing;
fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. In Italia detta autorità di controllo è rappresentata dal Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it);
ricevere una copia in formato elettronico dei dati personali che ti riguardano, per trasferirli a te stesso o ad un diverso fornitore di servizi, nelle ipotesi in cui la Società effettui il trattamento di tali dati sulla base del tuo consenso o sulla base della circostanza che il trattamento è necessario per la fornitura dei servizi da te richiesti ed i dati sono trattati attraverso strumenti automatizzati (diritto alla portabilità dei dati).
7.2. Per esercitare i diritti in materia di protezione dei dati personali in ogni momento e gratuitamente è possibile rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati, che è contattabile inviando una richiesta all’indirizzo dpo@giso.it oppure indirizzando la comunicazione via posta a:
Giso s.r.l.s. Via Nomentana 133 00161 ROMA c.a. Responsabile per la Protezione dei dati Personali.
Nel contattare la Società, accertati di includere il tuo nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la tua richiesta possa essere gestita correttamente.